Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
News noleggio

L’evoluzione del noleggio a lungo termine

Top
 

FAQ

CONSEGNA DEL VEICOLO IN NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

E’ possibile ritirare l’auto in una data precedente a quella indicata ?

L’auto non può essere ritirata prima della data indicata sul documento di disponibilità, al fine di consentire le attività necessarie all’allestimento e alla preparazione del veicolo in consegna.

Il conducente ha ricevuto la comunicazione di disponibilità alla consegna, ma a ritirare il veicolo si recherà una persona diversa da quella che viene riportata come assegnatario effettivo. Come deve comportarsi?

Per effettuare il ritiro del veicolo da parte di una persona diversa dall’utilizzatore assegnatario, bisogna presentare una dichiarazione (delega) che autorizza il ritiro del veicolo a nome del delegato. Importante sarà inviare un’apposita comunicazione al referente commerciale di riferimento, in modo che questi possa procedere alla variazione del nominativo registrato in fase di sottoscrizione contratto

Ho ritirato il veicolo e non è presente il certificato di garanzia (programma service). Cosa posso fare?

Il certificato di garanzia non è necessario per l’uso del veicolo e non pregiudica l’eventuale richiesta di interventi per manutenzione ordinaria e straordinaria

Che documentazione deve essere fornita al momento del ritiro di un veicolo?

Al momento della consegna dell’autoveicolo viene consegnato un set contenente: modulo CID, guida del conducente, verbale di riconsegna del Veicolo, portabollo, portachiavi, giubbino catarifrangente, carta di circolazione in originale, contrassegno assicurativo e carta verde, lettera di affidamento vettura, verbale di consegna, seconda chiave

Vorrei installare sulla vettura un accessorio acquistato per mio conto. E’ possibile?

Certamente.. Qualsiasi accessorio montato sul veicolo a noleggio dovrà poi essere smontato a sue spese al momento della restituzione e, ovviamente, saranno addebitati eventuali danni cagionati al veicolo.

Sto ritirando il veicolo nuovo, ma manca il contratto assicurativo. Cosa devo fare?

Il veicolo in assenza di contratto assicurativo non può essere consegnato.

Posso utilizzare il veicolo in noleggio per recarmi al di fuori del territorio italiano?

I nostri veicoli possono essere utilizzati esclusivamente nei Paesi in cui è valida la carta verde.

Ho smarrito/mi hanno rubato il libretto di circolazione del veicolo. Cosa devo fare?

Sporga denuncia presso le competenti autorità, avendo cura di farsi rilasciare duplice copia (le autorità di pubblica sicurezza dovrebbero rilasciare un permesso temporaneo di circolazione che, se emesso, può sostituire la duplica copia). Contatti la società di noleggio per inviare la documentazione Si ricordi di allegare alla denuncia una breve nota riportante i suoi contatti e l’indirizzo di spedizione del duplicato e del foglio di via. Nel frattempo, può continuare a circolare avendo cura di portare sempre con se copia originale della denuncia di smarrimento.

Ho smarrito/mi hanno rubato una/entrambe le targhe del veicolo. Cosa devo fare?

Sporga denuncia presso le competenti autorità, avendo cura di farsene rilasciare duplice copia. Potrà continuare a circolare con la vettura per 15 giorni dalla data di denuncia, inserendo in vettura copia originale della denuncia e dotando il veicolo di una targa di cartone provvisoria, in modo da poter giustificare l’assenza della targa posteriore/anteriore al momento di un eventuale fermo o un controllo degli organi competenti. Superati i 15 giorni, occorre fermare il veicolo presso una carrozzeria. L’officina si preoccuperà di staccare la targa posteriore o anteriore e di inviarla all’agenzia APA assieme al libretto della vettura, ai documenti assicurativi e all’originale della denuncia che dovrai lasciare in vettura. La informiamo, inoltre che per tale servizio non è prevista l’erogazione di una vettura sostitutiva. Trascorsi i 15 giorni dalla data della denuncia, la pratica di reimmatricolazione potrà essere evasa in circa sette/dieci giorni.

> Cosa devo fare per potere circolare nelle zone a traffico limitato con la vettura da me in uso?

Presentare la richiesta di autorizzazione alla circolazione al Comune della zona a traffico limitato, con una dichiarazione rilasciata dalla casa noleggiatrice in cui si attesta il cliente specifico della locazione.

VEICOLO IN PREASSEGNAZIONE

Chi è autorizzato alla guida di un veicolo in preassegnazione?

Qualunque persona dotata di valida patente di guida il cui nome sia stato inserito come prima o seconda guida nel contratto di noleggio

Come si deve comportare il conducente del veicolo in preassegnazione, se questo necessita di manutenzione?

Deve contattare il fornitore della vettura che organizza la manutenzione e/o il cambio del veicolo.

Come si deve comportare il conducente, se il veicolo in preassegnazione si fermasse in panne?

Può contattare il soccorso stradale del fornitore utilizzando il numero verde reperibile a bordo del veicolo. Il fornitore avrà cura di fornire al conducente un veicolo in sostituzione.

Dove si può riconsegnare il veicolo in preassegnazione, a fine uso?

Presso la stazione di noleggio dove è stata ritirata la vettura , in caso contrario si richiede autorizzazione al fornitore della vettura per riconsegna presso altre stazioni di noleggio.

In caso d’utilizzo del veicolo in preassegnazione, la benzina rimane a carico dell’azienda Cliente?

Certo. La benzina è sempre a carico dell’utilizzatore e il veicolo in preassegnazione deve essere sempre restituito con la stessa quantità di carburante con cui è stato consegnato.

Cosa deve fare il conducente all’atto della restituzione della vettura presso la stazione di noleggio del fornitore?

Deve firmare il contratto di noleggio aperto alla consegna del veicolo, riportante le condizioni in cui il veicolo viene restituito e l’eventuale riepilogativo di spesa riportante eventuali addebiti.

I chilometri percorsi con la vettura in preassegnazione sono considerati ai fini del conteggio dei chilometri complessivi effettuati nel corso della durata del Noleggio a Lungo Termine?

No. Tuttavia il contratto di noleggio per l’erogazione della vettura in prelease potrebbe prevede un massimale di chilometri percorsi, con addebito dell’eventuale eccedenza.

Quando il conducente deve restituire la vettura in preassegnazione?

La vettura in preassegnazione deve essere restituita contestualmente al ritiro del nuovo veicolo.

Cosa succede se il conducente non restituisce la vettura in preassegnazione, contestualmente al ritiro del nuovo veicolo?

Sarà proseguita la fatturazione del veicolo in preassegnazione, fino al momento della sua effettiva restituzione.

Il conducente può restituire la vettura in preassegnazione presso il centro di consegna dove viene ritirato il veicolo definitivo?

Sì, se la consegna del veicolo avviene presso una stazione di noleggio del fornitore della vettura in prelease.

Cosa deve fare il conducente che ha ricevuto una multa sul veicolo in preassegnazione?

La società di noleggio che ha erogato la vettura in preassegnazione, comunicherà i dati del conducente all’ente che ha elevato la sanzione. Questo provvederà alla rinotifica della multa direttamente al conducente. Una volta ricevuta comunicazione di sanzione, questi dovrà preoccuparsi del pagamento, a meno che non abbia elementi utili per contestarla presso le competenti autorità.